Nuove e interessanti smartphone sembrano arrivare dalla finlandese Nokia che oltre gli interessanti terminali nati dalla collaborazione con Windows presenta anche altri device che spiccano per le loro caratteristiche particolari, come il ‘Nokia 808 PureView’.
Uno smartphone top level che avrà un costo di 599 euro. Un device presentato al congresso di Barcellona e che si è subito distito per le due caratteristiche ottebendo anche il premio del MCW Award come miglior dispositivo mobile. La caratteristica che rende unico il device è senza alcun ombra di dubbio la fotocamera: è infatti dotata di un sensore da 41 Megapixel, con ottica Carl Zeiss e tecnologia PureView.
La risoluzione delle immagini sarà di 7728 x 5368 pixel e darà la possibilità di fare tutti i video in full HD a 1080p. Caratteristiche che rendono la fotocamera della Nokia molto più simile a quella di una digitale che a quella di uno smartphone: non mancano infatti nemmeno l’autofocus, lo zoom digitale e il flash allo xeno.
Anche il resto dei particolari del device non sono affatto male. Il terminale che è dotato di sistema opreativo Simbyan Belle si distingue inoltro per il display con un vetro Gorilla Glass Clear Black di tipo AMOLE da 4 pollici. Il cuore del telefono è formato da un processore da 1,3 GHz, mentre la RAM si attesta a 512 Mbe una memoria da 16 GB.
Tra le altre caratteristiche troviamo la fotocamera anteriore VGA utilizzata per le videochiamate e la radio FM con RDS. Dal punto di vista del supporto reti, il terminale si dimostra molto completo: ha infatti il supporto della reste HSPA (14,4 Mbps in download, 5,76 Mbps in upload),del Wi-fi, del Bluetooth ed è dotato di Gps.
Sicuramente un telefono che farà gola a tutti gli appassionati di fotografia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.