La Nokia ha sempre dimostrato che il rapporto qualità-prezzo dei propri dispositivi è davvero ottimo visto che i suoi modelli si sono sempre dimostrati abbastanza resistenti e ad un prezzo di mercato molto competitivo; questo Asha 302 ad esempio, si può trovare anche al di sotto dei 100 euro.
Ha un design davvero accattivante e molto simile a quello di alcuni modelli precedenti di questa stessa azienda, il suo spessore non arriva ai 14 mm mentre invece il display è da 2.4 pollici; la rete è una QuadBand GSM con WAP, GPRS, 3G, EDGE, HSDPA.
Non c’è il GPS ma comunque rimpiazza questa sua mancanza con tutte le altre sue funzioni: ad esempio, si possono gestire le email in modo molto semplice; l’autonomia della batteria è invece di circa 800 ore se si tiene il dispositivo in standby mentre invece se si è in conversazione siamo intorno alle 7 ore. Il sistema operativo invece è quello del produttore mentre il processore è da 1 GHz; la tastiera invece è Qwerty e permette la scrittura facilitata.
Si possono scaricare da internet tutti i contenuti desiderati compresi i giochi visto il supporto ad essi dedicato, si può ascoltare la musica con la radio oppure con il lettore multimediale, e la memoria interna si può espandere con una Micro SD fino a ben 32 GB; è disponibile in vari colori e la doppia fotocamera permette anche di fare delle video chiamate di buona qualità.
Le finiture del cellulare sono in acciaio inossidabile e sono presenti anche le applicazioni per i social network.