Sembra che l’avanzata di Android continui ad essere inarrestabile: a dimostrarlo anche gli ultimi dati pubblicati dall’agenzia Kantar nel rapporto ‘Worldpanel ComTech’ che ne hanno fotografato i successi in tutti i maggiori mercati della telefonia mobile.
Ma in cosa sta il successo di questo sistema operativo? Probabilmente la chiave del successo di Android è nell’essere riuscita a coprire completamente tutte le esigenze della domanda e offerta degli utenti, andando incontro a tutti quelli che dal telefono vogliono le massime prestazioni e quelli che invece desiderano avere in mano uno smartphone senza dover spendere troppo.
Un successo, quello di Android, che vede nel vecchio continente all’ultimo posto proprio il nostro Paese con una quota di mercato inferiore al 50% il 49.6% e che vede invece ai vertici la Spagna con l’84.1%. Ma i dati dell’Italia non sono assolutamente negativi nel 2011: infatti le quote lo scorso anno toccavano solo 25.3% si è così assistito in un solo anno ad un aumento +24.3%. Il sistema operativo di Google ha risucchiato praticamente tutte le quote perse dal sistema operativo di nokia passato dal 38.9% del 2011 al 16.1% di quest’anno.
Ha invece segnato solo un piccolissimo punto in avanti il sistema operativo di Apple. Dati che confermano come Android sia riusciata a conquistare tutta la fascia medio bassa della telefonia mobile.
Ma le buone notizie per gli appassionati del sistema operativo di Android non sono finite qui: la società ha infatti iniziato il rilascio dell’attesissimo Android Jelly Bean 4.1.1, prima versione definitiva del nuovo sistema operativo. I primi a poterne godere sono i fortunati possessori del Nexus 7 e quelli del Galaxy Nexus.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.