Oggi parliamo di XBMC. Esso è il celebre software open source dedicato alla gestione e riproduzione dei contenuti multimediali, nato circa un decennio fa dalle ceneri di Xbox Media Player per la prima console videoludica di Microsoft. Il progetto sta per abbracciare il mondo di Google Android, come annunciato da un messaggio comparso nel fine settimana sulle pagine del sito ufficiale. Allo stato attuale, gli sviluppatori hanno messo a disposizione una pre-realease sebbene, molto presto, sarà lanciata una versione definitiva.
Come noto, XBMC offre una straordinaria interfaccia anche di tipo full-screen per l’accesso ai propri brani musicali, alle foto e ai video presenti nel proprio dispositivo. Possono essere eseguite anche estensioni di terze parti attraverso le quali è possibile accedere ai contenuti online di colossi del calibro di Amazon, Youtube e Netflix. Molto bella l’interfaccia meteo che prendere automaticamente la nostra posizione offrendo le info sul tempo in maniera chiara e precisa. Tanti i settaggi possibili poi nelle impostazioni per ogni voce che può essere modificata e gestita. Nelle impostazioni di sistema è possibile poi cambiare anche la lingua in italiano e impostare tutti i dettagli dell’interfaccia, stile, caratteri e tutto quello che riguarda l’aspetto grafico, con eventuali skin o altro.
Dalle ultime indiscrezioni in nostro possesso, sembrerebbe che la build messa a disposizione dagli sviluppatori supporti anche un eventuale controller remoto. Visto che non si tratta di una build definitiva, il team di XBMC ha deliberatamente deciso di pubblicare il solo codice sorgente con l’intento di attirare solamente chi ha interesse e capacità per aiutare gli sviluppatori a sistemare i bug in previsione del rilascio ufficiale.