Il mondo dei cellulari negli ultimi anni ha avuto un’evoluzione incredibile. I device che un tempo servivano per chiamare e scambiare qualche messaggio, ora sono diventati sempre di più dei veri e propri computer e fotocamere.
Un tempo gli smartphone erano le eccezioni e i top class, riservati solo agli addetti ai lavori o ai veri e propri appassionati di tecnologia, ora invece sono diventati di uso comune. A confermarlo ci pensa una delle recenti richerche della IHS che ha rivelato come il prossimo anno gli smartphone raggiungeranno la metà dei device presenti sul mercato, un dato che in realtà si attendeva solo per il 2015.
Suddivisi i device in tre categorie, ossia smartphones, feature phones e basic, cioè a basso costo, emerge che le vendite dei telefoni più tecnologici saranno superiori sia a quelli classici che a quelli a basso costo e già alla fine di questo 2012 raggiungeranno il 50% degli affari mentre lo scorso anno rappresentavano solo il 35 per cento del mercato mondiale.
Wayne Lam, analista senior di IHS dichiara: “Questo rappresenta un importante aggiornamento per le previsioni rispetto allo scorso anno quando si credeva che gli smartphone non avrebbero rappresentato la maggioranza prima del 2015. Negli ultimi 12 mesi, gli smartphone sono scesi di prezzo, e sono arrivati sul mercato tanti nuovi prodotti che hanno stimolato le vendite dei modelli di fascia bassa in regioni come l’Asia-Pacifico e modelli di fascia media ed alta negli Stati Uniti ed in Europa”.
Secondo la società di analisi non dovremo attedere molto perchè gli smartphone raggiungano più dei due terzi del mercato globale, una cosa che accadrà già nel 2016. Vedremo se le attese verranno rispettate o come questa volta superate.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.