Il mercato degli smarptohne potrebbe presto registrare un clamoroso ritorno da parte di HP. Il più grande produttore mondiale di computer pare abbia intenzione infatti di tornare a competere anche nel settore della telefonia. Ricordiamo che è passato oltre un anno da quando HP aveva deciso di abbandonare il settore smartphone, dopo l’acquisizione di Palm e un esordio commerciale con la piattaforma WebOS non certo positiva in termini di vendite.
Il fallimento di quest’operazione commerciale ha spinto l’azienda a sparire un po’ dalle scene. Ora però c’è voglia di rivalsa e desiderio di riconquistare gli utenti. A quanto pare il nuovo dispositivo realizzato, che al momento è solo un prototipo, dovrebbe chiamarsi HP Bender. Dalle informazioni che circolano in rete il device dovrebbe presentarsi sul mercato con un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 che lavora ad una frequenza di 1.5 GHz e dotato di GPU Adreno 225. Secondo gli addetti ai lavori il chip dovrebbe basarsi su un’ architettura Krait e su un processo costruttivo a 28nm.
Lo schermo con ogni probabilità avrà una risoluzione grafica da 1366 x 720 pixel. Da queste due peculiarità si può facilmente intuire che il prodotto andrebbe a collocarsi nella fascia alta di riferimento del mercato smartphone. Il sistema operativo sarà, un po’ a sorpresa, Android Ice Cream Sandwich successivamente aggiornabile alla nuova versione Jelly Bean. Dopo il fiasco ottenuto con l’HP Touchpad ecco che quindi l’azienda tenta la risalita affidandosi al sistema operativo di Google. Al momento non abbiamo altre informazioni in nostro possesso, vi aggiorneremo prossimamente.