In un settore così avanzato come è quello della telefonia ogni miglioramento dal punto di vista tecnico riesce a garantire ai device realizzati una sempre maggiore efficienza. Nel costruire e nel successivamente vendere agli utenti i propri prodotti le aziende tengono conto di vari elementi come possono essere i sistemi operativi, i processori o anche gli accessori di svago come ad esempio le fotocamere.
Ognuno di questi dispositivi hardware deve garantire un’elevata qualità se si vuole che il telefono riesca ad avere successo. Un altro tassello importante riguarda però anche le reti. Le informazioni che trasmettono i nostri device viaggiano più velocemente proporzionalmente alla rapidità della rete che li trasmette.
A questo proposito arrivano finalmente buone notizie per tutti gli utenti italiani che da tempo aspettavano l’arrivo delle reti LTE. A quanto pare, dalle voci che circolano in Rete, i servizi di telefonia di quarta generazione vedono in pole position 3 Italia, che ha annunciato il lancio entro fine anno, ma ancora di più Vodafone, che potrebbe partire addirittura alla fine di questo mese di ottobre.
Saranno i grandi centri come Roma e Milano a sfruttare inizialmente la potenzialità delle nuova tecnologia e subito dopo potrebbe essere il turno anche di Palermo e Catania. Ricordiamo che lo standard LTE è in grado di assicurare velocità di trasferimento dati fino a 100 Mbit in download e fino a 50 Mbit in upload. Il gruppo Vodafone ha già annunciato un tablet ASUS con supporto LTE e che monta come software il sistema operativo Windows 8.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.