Si sa che i modelli già usciti da qualche anno hanno un costo notevolmente inferiore rispetto agli ultimi giunti sul mercato ma questo non significa che non è un dispositivo di buona qualità tutt’altro; per chi ha bisogno di un modello semplice, funzionale e soprattutto essenziale l’S 5260 di Samsung è perfetto visto che ora si trova anche a 75 euro.
Il suo spessore è di circa 12 mm mentre invece il peso è intorno 94 grammi e questo significa che si tratta di un modello estremamente maneggevole; la rete è QuadBand GSM con GPRS, EDGE, bluetooth e connessione wifi inclusi nel pacchetto connettività.
Il display è da 3 pollici touchscreen e nonostante non sia di ultima generazione ha una buona risoluzione complessiva; permette di gestire al meglio tutti i tipi di messaggistica comprese le email e quella di tipo istantaneo.
La memoria interna è espandibile con una comune Micro SD, è possibile inoltre scaricare tutti i contenuti multimediali desiderati da internet, e la musica può essere ascoltata senza problemi sia con la Radio che con il lettore multimediale che permette di visualizzare anche i principali formati video; ovviamente senza trascurare al fatto che grazie al supporto è possibile avere anche diversi tipi di giochi sul proprio cellulare.
La fotocamera posteriore permette di fare solo foto e video ma non video chiamate, è da 3.2 megapixel ed ha anche una buona risoluzione; si tratta nel complesso di un cellulare perfetto per chi non possiede particolari pretese ma che ha bisogno di un dispositivo in grado di soddisfare le esigenze di base del consumatore.