VoIP ovvero Voice over IP é una tecnologia che permette di effettuare conversazioni telefoniche sfruttando una connessione Internet o una qualunque altra rete che usi il Protocollo IP (ad esempio una rete LAN).
Le telefonate effettuate tramite questa tecnologia permettono di effettuare chiamate verso la rete telefonica tradizionale.
I Protocolli IP inviano le informazioni a pacchetti di dati e, nel caso della linea telefonica, i dati voce vengono inviati nel momento della conversazione in forma digitale.
Vantaggi rispetto alla linea telefonica tradizionale:
> minore costo per chiamata, soprattutto su lunghe distanze
> minore costo di apparecchiature in quanto serve solo la rete IP
> nel caso di nuove opzioni non sarà necessario cambiare o modeificare apparecchiatura
La tecnologia VoIP é quindi particolarmente vantaggiosa per il risparmio sulle chiamate nazionali e soprattutto per quelle internazionali.
Si economizza sulla larghezza di banda occupata.
I telefoni VoIP non sono ancora molto utilizzati dai privati ma, data la loro praticità e la possibilità di collegare più linee telefoniche, sono molto utilizzati nelle grandi aziende.
Normalmente, le conmagnie telefoniche del calibro di Telecom Italia, ad esempio, instradano le comunicazioni dei privati per collegamenti internazionali su una rete IP il che é impercettibile per l’utente.
Questa nuova tecnologia non é priva di problemi: il principale risiede nel fatto che, siccome le informazioni sono trasmesse a pacchetti, non é sempre garantita l’ integrità dei dati (si possono verificare perdite e danneggiamenti) ne’ la coincidenza dell’ ordine di invio e ricezione.
Per poter usufruire della tecnologia VoIP sono necessari due tipi di comunicazione in parallelo:
> una per il trasporto dei dati, cioé i pacchetti voce su IP.
La tipologia più utilizzata in questo caso é il protocollo RTP (Real-time Transport Protocol)
> l’ altra per la ricostruzione, sincronizzazione dei dati ricevuti nonché l’ identificazione del chiamante.
Fonte: Confrontoadsl.com