La Nokia è di certo una di quelle aziende di telefonia mobile che propone sul mercato dei modelli sempre nuovi che siano in grado di soddisfare le esigenze davvero di tutti sia dal punto di vista delle caratteristiche tecniche che del prezzo; il nuovo Asha Dual Sim infatti è disponibile anche nella versione con Sim singola.
Si tratta di un modello di cellulare disponibile in molti colori diversi, la sua funzione Slam permette di condividere molto velocemente ogni tipo di contenuto, si possono scaricare fino a 40 giochi EA in modo del tutto gratuito, ma anche utilizzare le applicazioni di Facebook e Twitter.
Si tratta di un modello non molto tecnologico dal punto di vista dalle caratteristiche tecniche e proprio per questo si adatta perfettamente alle esigenze di coloro che lo utilizzano in modo molto essenziale, infatti la durata della batteria è davvero buona se pensiamo che sono 390 ore in standby e circa 9 ore invece in conversazione.
La rete è DualBand GSM con WAP, GPRS, e EDGE, e a livello di connettività troviamo solamente il bluetooth; la memoria interna si può ampliare fino ad un massimo di 32 GB anche per conservare tutti i contenuti multimediali che è possibile scaricare direttamente da internet; si può ascoltare inoltre la musica sia con la radio che con il lettore multimediale. La fotocamera posteriore non è molto potente per questo è possibile fare discrete foto e video.
Di certo la comodità maggiore di questo modello è quella di poter gestire in contemporanea due linee senza particolari problemi.