Cresce il numero di persone che, al momento di scegliere un nuovo cellulare, opta per un modello con antenna Gps integrata. Secondo una ricerca di Strategy Analytics, infatti, l’anno in corso ha fatto registrare un vero e proprio boom di vendite per i telefoni in grado di funzionare anche come navigatori satellitari. E le previsioni sono decisamente rosee.
Secondo quanto emerge dalla ricerca, le vendite mondiali di smartphone con il Gps passeranno dai 57 milioni del 2008 ai 77 milioni del 2009, con un incremento del 34%. La bontà dei risultati è legata sia al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti da chi sviluppa software di navigazione, sia dall’impegno dei principali produttori di telefonini che stanno lanciando un numero sempre maggiore di modelli in grado di sfruttare il segnale dei satelliti.
In particolare la maggior parte degli smartphone realizzati da Nokia, Samsung, Htc e Rim hanno il Gps integrato; in particolare Nokia ha già previsto che oltre il 50% dei suoi cellulari in uscita saranno abilitati ai servizi di navigazione.
Al momento il Gps è ancora considerato una feature di lusso e dunque equipaggia solo i modelli di fascia alta. L’intenzione di molte case produttrici, comunque, è quella di installare l’antenna satellitare anche sui cellulari di fascia medio/bassa. In pratica il Gps si appresta a ripercorrere la strada già intrapresa dalla fotocamera e dalla connettività 3G.
Fonte: Cellulare-magazine.it