Il Samsung Galaxy S3 è di certo uno dei dispositivi tecnologici più desiderati del momento visto come stanno andando attualmente le vendite sul mercato mondiale e non solo nazionale; però, c’è il Samsung Ativ S che certamente somiglia molto al design del primo modello citato ma si basa sul sistema operativo Windows 8.
Si tratta inoltre di un diretto concorrente sia dell’HTC che della Nokia due veri e propri colossi nel mercato dei telefoni cellulari: i due modelli sono molto simili non solo per le dimensioni, ma anche per la fotocamera posteriore visto che ne hanno entrambi una da 8 megapixel.
La differenza sostanziale sta ovviamente nei due modelli nell’utilizzo di un sistema operativo diverso così come di un processore totalmente diverso visto che uno è dual core mentre invece l’altro è quadcore; nonostante il display importante sull’Ativ S troviamo il simbolo di Microsoft, anche in questo modello visto che parliamo di un Gorilla Glass lo schermo dovrebbe resistere agli urti.
Un dettaglio che ad esempio non si trova nei modelli Lumia è la batteria removibile e la possibilità di mettere una doppia scheda Micro SD fino ad arrivare ad un massimo di 48 GB; ovviamente in questo modello è stato inserito anche il cip per i pagamenti NFC.
La batteria dell’Ativ S è superiore rispetto a quella del Galaxy S 3, e quindi è possibile arrivare fino ad un massimo di autonomia di 15 ore, tempo che si riduce se si utilizzano applicazioni particolarmente impegnative per la sua CPU; ciò per cui non si differenziano è sicuramente il prezzo che rimane sempre da cellulare di alta fascia.