Nokia parte all’attacco anche sul mercato orientale, in particolare quello indiano, con tre modelli tutti nuovi di smartphone, il primo dei quali però tra un paio di settimane sarà in commercio anche in Italia. Parliamo infatti di Lumia 620, Lumia 820 e Lumia 920.
Il primo in Italia arriverà dai primi di febbraio ad un prezzo di 249 euro e ha diverse caratteristiche interessanti, come uno schermo da 3,8 pollici con risoluzione WVGA, ancora una volta con tecnologia ClearBlack, ma anche una fotocamera da 5 mega pixel e un processore dual-core Krait da 1 GHz di velocità. La memoria RAM è da 512 MB, quella di massa da 8 GB, con supporto Micro SD fino a 64 GB, mentre la batteria è da 1300 mAh.
Ma il modello più atteso è decisamente il Lumia 920 che in India verrà proposta a 697 dollari (ossia circa 500 euro) mentre il Lumia 820 costerà 504 dollari (pari a 380 euro). In particolare il Lumia 920 monta un interessante display da 4,5 pollici con display IPS ClearBlack e tecnologia PureMotion HD che garantisce un caricamento più veloce nei video, cioè in concreto permette la visione di filmati con soggetti in movimento meno sfocati.
Tra le altre caratteristiche ci sono la fotocamera principale di 8,7 mega pixel sul retro con tecnologia PureView per una migliore resa della luminosità e ottica Carl Zeiss. Il telefono della Casa finlandese è alimentato da un processore dual-core Snapdragon S4 con due core Krait con 1,5 GHz di velocità.
Quanto al Nokia Lumia 820, utilizza una qualità leggermente inferiore di chip dual-core Krait, ha una fotocamera da 8 megapixel con registrazione video in alta definizione a 1080p e monta un display con dimensione 4,3 pollici di tipo ClearBlack AMOLED con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel). Insomma, tutti modelli potenzialmente interessanti anche per il nostro Paese, in attesa di vederli concretamente in commercio.