Finora Skype era entrato nei dispositivi mobili solo come applicazione accessoria precaricata o da caricare, ma mai come funzionalità recata in dote da un operatore. Ora invece il programmino VoIp più famoso del mondo diventa la feature centrale di un telefonino pensato proprio da un provider telefonico per le telefonate su Ip.
A fare il grande passo è H3G, l’operatore di terza generazione che già aveva puntato sui servizi offerti dalla nota società di proprietà di eBay per l’offerta X-Series e che ora lancia il primo vero prodotto ibrido 3G/VoIp.
Tutti i telefonini Il 3 Skype-phone, questo il nome del nuovo device, può collegarsi alla rete di Skype per effettuare chiamate VoIp ovunque e in qualsiasi momento, senza bisogno di una rete Wi-Fi, ma semplicemente sfruttando la copertura Umts dell’operatore.
Nel piano di abbonamento previsto per chi acquista il telefono sono a disposizione ogni giorno 10 ore di traffico dedicato alle chiamate verso utenti Skype e 600 messaggi di chat. Naturalmente, il telefono può infatti operare anche in maniera tradizionale attraverso il network Gsm o Umts.
Fanno parte ella dotazione telefonica anche una fotocamera 2 megapixel, un lettore mp3, il Bluetooth e il supporto per la tv digitale mobile e Internet.
Il prezzo del terminale (che è già disponibile negli store online di Skype e 3) è di 99 euro e prevede l’obbligo di effettuare almeno una ricarica di almeno 5 euro al mese.
Fonte: Mytech.it