Google ha in programma di includere già da quest’anno funzioni per gli utenti business del proprio sistema operativo Android, entrando così in competizione con Research In Motion, ovvero il produttore del BlackBerry.
Andy Rubin, capo del settore Android di Google, ha detto ieri che pur ampliando le funzioni destinate al grande pubblico come il social networking e i giochi, le future versioni di Android saranno di sostegno anche per le aziende che forniscono il telefono ai dipendenti per svolgere il proprio lavoro anche in movimento.
“Oggi, non disponiamo di molte funzioni aziendali ma in futuro penso che le imprese saranno un buon settore per noi”, ha detto a Reuters Rubin, vice presidente del settore engineering di Google.
Il dirigente ha aggiunto di attendersi che la novità arrivi entro l’anno.
Entro la fine dell’anno, i produttori di cellulari avranno lanciato dai 15 ai 20 modelli di telefoni a base Android, ha annunciato Rubin, che però non ha voluto dire quando i fabbricanti presenteranno i modelli con il nuovo software dedicato al business.
Sarebbe dura per qualsiasi azienda entrare nel settore della telefonia mobile per le imprese, dato che il BlackBerry è il favorito di molti responsabili dell’IT. Ma Rubin ha spiegato che Google può entrare in competizione incorporando Android con alcune proprie applicazioni già esistenti, come l’email, la gestione di documenti e calendario.
Per esempio, le società potrebbero risparmiare i costi dell’hardware per lo stoccaggio dei dati, se fornissero ai dipendenti telefoni Android che usano applicazioni di tipo business connesse ai data center di Google.
Fonte: It.reuters.com