La serie Optimus di LG è sicuramente quella che ha proposto un numero di modelli in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza anche di portafoglio; l’L3 in particolare è un ottimo dispositivo che è possibile acquistare per una cifra inferiore ai 200 euro ed ha anche delle ottime cartteristiche tecniche.
Si tratta di un modello di media fascia che possiede uno schermo da 3.2 pollici ma ad alta risoluzione con sensore di prossimità ed accelerometro; la rete è però DualBand GSM con WAP, GPRS, 3G, EDGE e HSDPA. A livello di connettività troviamo sia bluetooth che connessione wifi, e non poteva certo mancare anche la funzione di navigatore satellitare.
L’autonomia della batteria è forse l’unico aspetto che non rispecchia gli standard di un cellulare di media fascia, infatti abbiamo sole 120 ore in standby e 5 in conversazione; il sistema operativo è un Android OS versione 2.3 con processore MSM ad 800 MHz. E’ possibile inoltre scaricare tramite internet tutti i contenuti multimediali desiderati compresi i giochi visto il supporto ad essi dedicato, la musica si può ascoltare sia con la radio FM che con il lettore multimediale che permette anche di visualizzare i più comuni formati video.
E’ disponibile solamente nei colori bianco e nero, ha le applicazioni per i social network e di Google incluse, ma anche una discreta fotocamera che permette di fare foto e video; sicuramente non si tratta di un modello iper tecnologico ma possiede comunque tutte le funzioni essenziali. Per chi vuole spendere il giusto, l’L3 è il modello giusto.