Il modo della telefonia mobile si sa è in perenne evoluzione. I telefoni che pochi anni non facevano altro che chiamare e inviare sms si sono trasformati in smartphone e tablet veri e propri piccoli computer che ci permettono di fare qualsiasi cosa da navigare a scattare fotografie a essere attivi nella vita dei social.
I produttori in questi anni hanno studiato qualsiasi cosa per rendere al meglio e sempre più innovativi questi terminali partendo dalla base, cercando design e dimensioni sempre più ridotti ed ergonomici. Ma l’evoluzione sembra non fermarsi e dopo lo studio degli schermi pieghevoli ecco che ora la direzione sembra essere quella della trasparenza.
Come dimostra l’azienda taiwanese Polytron Technologies che secondo il sito del settore Mobilegeeks.com starebbe lavorando ai primi prototipi. Vero e proprio sogno per tutti gli appassionati di tecnologia che fino ad ora avevano visto questo solamente sui film avvenistici come Avatar.
In particolare il prototipo che gira in rete presenta batterie, sim card e scheda di memoria ancora non trasparenti,ma il resto e trasparente quando si accende e opaco quando è spento. Queste le spiegazioni del sito: “Succede perché i cristalli liquidi che lo compongono sono orientati a caso e interferiscono con la luce. Quando si accende lo smartphone, i cristalli liquidi si allineano e il vetro appare trasparente”.
Non più un sogno quindi ma una realtà possibile e i video sui prototipi in rete stano già facendo il giro del mondo . La più interessata a questo sembra essere Apple che già alla fine anni aveva studiato le trasparenze sul Mac SE.