Come abbiamo detto negli ultimi giorni tra le novità più attese della Fiera di Barcellona c’era il nuovo sistema operativo mobile di Mozilla. Un sistema che non vedremo all’opera prima del 2014 ma che sembra piacere a molti pur avendo ancora alcuni.
Un sistema che assicura il supporto di Twitter e ha dalla sua diversi partner pronti a credere in questa nuova avventura. Il produttore avrebbe annunciato l’appoggio di18 carrier telefonici che avrebbero deciso di appoggiarsi su Firefox OS, oltre a quattro grandi produttori mondiali Alcatel, LG, ZTE, Huawei.
Le quattro grandi Case sono pronte a lavorare per produrre un terminale adatto a questo nuovo sistema destinato a confrontarsi con i grandi colossi già da tempo in auge. Una sfida non semplice ma in cui l’azienda sembra credere. A lanciarlo alla Fiera di Barcellona è stato CEO di Mozilla, Gary Kovacs, il quale ha dichiarato di sperare nella proliferazione di sistemi, servizi, operatori e produttori. Ed è anche l’unico modo che ha l’industria mobile per rifiorire e non sottostare al duopolio di Apple e Google.
Come abbiamo accennato, tra le tante aziende interessate al nuovo sistema operativo c’è Twitter che ha già fatto sapere come non appena verrà lanciato il sistema potrà avere come su app nativa proprio il fasocial. Chi invece non sembra essere interessato al nuovo sistema operativo è Samsung che pareessere già molto soddisfatta della sua collaborazione con Android e Tizen, il software che sancirà la scomparsa di Bada.