La Nokia mette a disposizione periodicamente diversi modelli di telefoni cellulari e quelli di media fascia come il 301 Dual Sim non solo è stato costruito senza PVC ma è anche interamente riciclabile; non si sanno notizie certe sull’eventuale prezzo ma ciò che è certo è che possiede davvero molte funzioni.
I colori in cui è disponibile questo modello sono bianco, nero, giallo, magenta e ciano, la funzionalità Dual Sim invece permette di cambiare la Sim col telefono acceso; la rete è QuadBand GSM con WAP, GPRS, 3G, EDGE, HSDPA, senza funzione di navigatore satellitare.
Per quanto riguarda l’autonomia della batteria si tratta di circa 210 ore in standby e 6 ore invece in conversazione, il sistema operativo è del proprietario e inoltre tramite internet è possibile scaricare tutti i contenuti multimediali desiderati compresi i giochi, e la cui memoria interna è espandibile fino ad un massimo di 32 GB.
La musica si può ascoltare non solo con la radio FM ma anche con il lettore multimediale, a livello di connettività invece troviamo solamente il bluetooth; la fotocamera è una sola ed è posteriore da 3.2 megapixel, e permette sia di scattare foto che registrare video con una discreta risoluzione ma non le video chiamate.
Di certo a livello di caratteristiche tecniche non è iper tecnologico ma si adatta perfettamente a coloro che ne fanno un uso davvero essenziale, e magari lo possono sfruttare per la propria attività lavorativa grazie alla doppia linea. Non resta che attendere per sapere se e a quale prezzo questo modello arriverà in Italia.