Il Mobile World Congress 2013, la manifestazione hitech che si è svolta nella splendida Barcellona, è ormai un ricordo ma sono ancora tanti i prodotti presentati durante la kermesse che devono essere da noi recensiti. Tra di questi oggi vi vogliamo parlare dell’Asus Fonepad, un interessante tablet realizzato dalla software house coreana.
Partiamo dicendo che ad una prima occhiata il terminale richiama molto il del Google Nexus 7. Dal punto di vista estetico infatti i due dispositivi sono alquanto somiglianti e questo presenta uno spessore di 10,4mm ed un peso di 340g.
Vediamo ora invece cosa è in grado di offrirci tecnicamente questa “tavoletta magica”. Il fulcro del tablet risiede in un chip realizzato da Intel e che per la precisione è un Atom Z2420 che lavora alla frequenza di 1.2 GHz. Troveremo poi una GPU PowerVR SGX540. Gli utenti potranno usufruire di 1 GB di RAM, e, a seconda delle versioni, di 8 o 16 GB di memoria flash interna espandibile tramite scheda MicroSD.
Lo schermo è un multi touch con una diagonale da 7 pollici e risoluzione grafica da 1280 x 800 pixel. Per lo svago ed il tempo libero troveremo installati due obbiettivi. Quello posto frontalmente ha una risoluzione di 1.2 megapixel mentre l’altro è da 3 megapixel. Il sistema operativo che gestirà le varie operazioni è Android 4.1 Jelly Bean. Il nuovo prodotto Asus sarà in vendita a partire da Aprile ad un prezzo di circa 219 euro.