Tablet, tablet, fortissimamente tablet. Il 2013 è iniziato all’insegna delle “tavolette magiche” che stanno sempre di più monopolizzando le nostre recensioni. Gli utenti di tutto il mondo si stanno attrezzando con queste meraviglie tecnologiche che accompagnano ormai la nostra vita quotidiana.
In quest’occasione parleremo di un nuovo device prodotto dall’Archos. La casa francese ha infatti in mente il lancio dell’Archos FamilyPad 2. Come è facilmente intuibile dal nome si tratta di un terminale che è il successore di un dispositivo commercializzato, circa un anno fa, dalla stessa software house.
Il sistema operativo preinstallato è Android 4.1 Jelly Bean. Ergonomicamente parlando il device presenta uno spessore di 11,6mm ed un peso di 1,3 Kg. Vediamo di seguito stavolta cosa troveremo dal punto di vista hardware. Partiamo con il dire che il display è davvero di grandi dimensioni in quanto monta una diagonale da ben 13,3 pollici. Per quel che concerne la grafica la risoluzione è da 1280×800 pixel.
Il cuore e motore del device è un chip di tipo ARM Cortex-A9 dual core che lavora alla frequenza di 1,6GHz. Inoltre, c’è da sottolineare, che la GPU è una davvero potente quad-core. Chi acquisterà il nuovo prodotto Archos potrà contare su 1GB di RAM mentre saranno 8 i GB di memoria integrata. Passiamo ora ad analizzare lo scomparto multimediale. Installate sul tablet troviamo due fotocamere entrambe con un obbiettivo da 2 megapixel. L’Archos FamilyPad arriverà sui mercati internazionali ad un prezzo che si aggirerà sulle 300 euro.