L’Alcatel One Touch Fire non è solamente un modello che è stato presentato al WMC 2013 ma è anche uno dei primi dispositivi ad avere come sistema operativo Firefox OS; le caratteristiche tecniche non sono ancora complete e definitive. Il suo spessore è di soli 12 mm circa e il display invece è da 3.5 pollici con sensore di prossimità.
La rete è QuadBand GSM con WAP, GPRS, 3G, EDGE, HSDPA, non poteva certo mancare la funzione di navigatore satellitare con annesse mappe; l’autonomia della sua batteria è davvero ottima visto che siamo intorno alle 400 ore in standby e 12 ore in conversazione.
Il sistema operativo come anticipato prima è il Firefox OS che essendo totalmente nuovo è alla prima versione, a livello di connettività invece per ora sono stati confermati solamente bluetooth e connesione wifi, è possibile inoltre scaricare da internet tutti i contenuti multimediali desiderati compresi i giochi mentre la musica si può ascoltare sia con la radio FM che con il lettore multimediale e la memoria interna è espandibile fino ad un massimo di 32 GB.
La fotocamera dovrebbe essere da 3.2 megapixel ma nonostante il fatto che non sia molto potente, non si scattano solamente foto ma si registrano anche video, si fanno video chiamate e si possono anche guardare video in streaming; un dispositivo questo presentato al WMC 2013 che può essere tranquillamente inserito nella fascia medio-alta, ma ciò che ancora non si sa è il prezzo che non dovrebbe essere comunque eccessivamente elevato.
Non resta che attendere la sua uscita sul mercato.