L’Alcatel grazie alla serie One Touch è riuscita a mettere sul mercato diversi modelli in grado di soddisfare davvero tutti i clienti e tutte le esigenze; con l’Idol X è riuscita a proporre sul mercato un modello che sia completo sotto ogni punto di vista e che quindi risulti semplice da usare e soprattutto funzionale.
Il suo spessore è al di sotto degli 8 mm e questo fa sì che sia molto leggero da portare sempre con sè; lo schermo è da 5 pollici touchscreen con sensore di prossimità ed accelerometro. La rete è QuadBand GSM con WAP, GPRS, 3G, EDGE, HSDPA, con funzione di navigatore satellitare e Google Maps.
Si possono gestire sia le email che gli MMS, e si possono scaricare da internet tutti i contenuti multimediali desiderati compresi i giochi, mentre invece la musica si può ascoltare sia con la radio FM che con il lettore multimediale il quale permette anche di visualizzare i principali formati video; la memoria interna è espandibile fino ad un massimo di 32 GB.
A livello di connettività sono presenti il bluetooth e la connessione wifi, si possono visualizzare documenti ed anche immagini con la possibilità anche di modificarle; la fotocamera come sempre è doppia da 13 e da 2.1 megapixel, con la possibilità sia di registrare video ad alta risoluzione ma anche di fare delle buone video chiamate.
Si tratta tutto sommato di un dispositivo davvero molto completo da utilizzare con grande semplicità, adatto a tutti e che probabilmente dovrebbe avere un prezzo di media fascia.