Pochi giorni fa abbiamo parlato di WhatsApp, l’applicazione che sta coinvolgendo milioni di utenti, permettendo loro di inviare inviare milioni di messaggi. Come abbiamo annunciato presto questa applicazione potrà avere un costo anche per la versione iPhone. Ma gli utenti potranno stare tranquilli: infatti se non vorranno pagare l’abbonamento avranno la possibilità di affidarsi ad altre applicazioni altrettanto efficace e soprattutto gratuite.
Tutte applicazioni disponibili per tutti i tipi di piattaforma mobile da iOS, Android, Blackberry e Windows Phone. Guardiamo le app con cui potremo sostituire Whatsapp:
Facebook Messenger. È l’app che forse meglio di tutti può sostituire Whatsapp. Tra le sue funzionalità troviamo le chat di gruppo e la notifica di ricevuta. Quanto ai vantaggi di questa app troviamo la possibilità di inviare Sms grauiti mentre lo svantaggio é che riservata ai contatti di Facebook.
Altra app è Yuilop che ha come caratteristica peculiare quella di essere una delle app più complete. Permetterà di fare chiamate e mandare messaggi gratuiti agli utenti che hanno Yuilop, ma offrirà anche la possibilità di chiamare e messaggi a “gettoni” verso qualsiasi numero nel mondo.
Skype è forse l’app più celebre, con 150 milioni di utenti. L’app offre chiamate, videochiamate e messaggi gratuiti verso tutti gli utenti Skype, su smartphone, tablet e desktop. Offre inoltre la possibilità di fare chiamate a numeri nazionali e internazionali a tariffe veramente vantaggiose.
L’ultima app di cui ci occupiamo è Linela, battezzata la “WhatsApp d’Oriente”.
E’ il servizio più usato dai possessori di iPhone in Giappone. Un’app ricca di emoticon e che come Skype ha anche la versione per pc e mac. Tra i servizi anche un diario, in cui registrare pensieri, immagini, video, link o altro.