La serie Xperia grazie anche al WMC 2013 si è arricchita di molti nuovi modelli come l’Xperia L che sarà disponibile solamente a partire dal secondo trimestre 2013; sarà disponibile nei colori bianco, nero e rosso, ha un fantastico schermo da 4.3 pollici ad alta risoluzione ed uno spessore del dispositivo inferiore a 10 mm.
Il chipset interno è Qualcomm Snapdragon con processore dual core, la scheda grafica è invece Adreno 305, nella parte inferiore al display c’è anche una barra al LED che si illumina in base ai colori dello schermo.
La fotocamera principale del dispositivo è da ben 8 megapixel che registra video ad alta risoluzione con sensore Exmor RS con la modalità HDR per foto e video; la fotocamera anteriore è invece quella VGA che serve soprattutto per le video chiamate, c’è un tasto rapido per accedere alla fotocamera con tutta la qualità della Sony.
Il sistema operativo già installato sul dispositivo è l’Android 4.1 Jelly Bean che potrebbe poi essere aggiornato senza problemi alla versione 4.2; oltre al LED colorato sotto al display, c’è la memoria interna espandibile con un Micro SD fino ad un massimo di 32 GB. Non mancano di certo la funzione di navigatore satellitare, ma anche la connessione wifi ed il bluetooth, ed anche la tecnologia per i pagamenti con carta di credito, NFC.
Per quanto riguarda l’autonomia della batteria è davvero ottima visto che abbiamo ben 490 ore in standby e circa 8 ore in conversazione; un dispositivo per cui vale davvero la pena attendere l’uscita, si attendono notizie sull’effettivo prezzo di mercato.