Un dollaro (o euro) su tre generato dall’industria dei cellulari finisce nelle tasche di Apple. A fare questa sorta di “miracolo economico”, manco a dirlo, è l’iPhone.
Nonostante abbia solo due anni di vita, nella prima metà del 2009 lo smartphone di Steve Jobs ha generato il 32% dei guadagni del settore. Eppure il telefonino in sé stesso genera solo l’8% delle entrate sulle vendite dei cellulari (Apple con l’iPhone si piazza al 5° posto tra i maggiori vendor di telefonini).
Un po’ una situazione analoga a quella del mercato dei personal computer, dove i Mac fa solo il 6% delle revenues ma genera complessivamente il 25% dei profitti del settore. A dirlo è una ricerca di Bernstein Research.
In termini assoluti, l’industria del mobile, nei primi 6 mesi di quest’anno, ha generato circa 66 miliardi di dollari, con un guadagno di 6,4 miliardi di dollari. Su queste cifre Apple ha contribuito con un valore di 5 miliardi di dollari sulle entrate complessive, ma sul guadagno per l’industria dei telefonini Apple ha contribuito per oltre 2 miliardi (appunto circa un terzo). La differenza la fa l’ “indotto”, i guadagni sulle applicazioni dell’App Store e le percentuali sui contratti sottoscritti dall’utente finale col provider di turno, soprattutto per Internet mobile.
Fonte: Techup.it