In questo periodo di crisi economica, la Nokia sta pensando anche alle tasche dei consumatori visto che sta per proporre nella serie Asha un nuovissimo modello il 501, che è stato definito a basso costo; disponibile non solo nella classica versione ma anche in quella Dual Sim, i colori in cui sarà a disposizione il dispositivo sono sei e tutti veramente sgargianti e luminosi. Ovviamente una delle caratteristiche che in questo modello spicca è il fatto che comprime del 90% i dati con Xpress Browser diminuendo il costo della connessione.
Rispetto ai modelli precedenti questo si prospetta un po’ più quadrato e dagli angoli leggermente smussati, con bluetooth e connessione wifi e l’Xpress Browser che abbiamo appena citato; il suo spessore è di soli 12 mm, e lo schermo a buona risoluzione touchscreen è da 3 pollici.
E’ un dualband GSM con WAP, GPRS, e Edge, senza funzione di navigatore satellitare ma con uno schermo resistente anche ai graffi; non solo email e messaggistica istantanea ma anche la possibilità di scaricare da internet tutti i contenuti multimediali desiderati inclusi i giochi; per quanto riguarda la musica si può ascoltare sia con la radio FM che con il lettore multimediale. Il sistema operativo è del proprietario e la memoria interna si può espandere fino ad un massimo di 32 GB.
Compatibile anche con molte diverse applicazioni possiede una fotocamera da 3.2 megapixel, la possibilità di registrare video ma non di fare video chiamate; attendiamo ulteriori notizie per conoscere data di uscita in Italia ed eventuale prezzo di mercato.