A pochi mesi dall’uscita dell’Xperia Z che ha ottenuto un ottimi riscontri presso il pubblico, ora Sony è pronta a lanciare il ‘fratellino’, ossia Xperia ZR che presenta sostanzialmente le stesse caratteristiche anche se il design è più compatto.
Di nuovo c’è soprattutto il fatto che l’Xperia ZR oltre ad essere impermeabile e resistente alla polvere, soprattutto potrà essere utilizzato senza problemi anche sott’acqua, soprattutto utilizzando la fotocamera da 13 megapixel che può essere impiegata per girare video full HD e scattare foto in alta definizione semplicemente schiacciando il pulsante dedicato alla fotocamera.
Quanto alle caratteristiche tecniche, il Sony Xperia ZR avrà un display LCD da 4,55 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel e adotta la tecnologia Bravia Engine 2, quella che presenta l’innovazione di un processore digitale integrale, oltre a quattro nuovi livelli che consentono di migliorare i dettagli, aumentare il contrasto e raddrizzare le linee diagonali sullo schermo. Il pannello OptiContrast è molto sottile perché integra il sensore di tocco sul pannello stesso, andando a migliorare la qualità delle immagini.
Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo un chipset Qualcomm Snapdragon APQ8064 con processore quad-core a 1,5 GHz con 2GB di memoria RAM e 8GB di memoria interna, oltre a slot per schede microSD mentre il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean. Quanto al prezzo, dovrebbe arrivare sui mercati italiani entro il prossimo giugno anche se il prezzo non è stato ancora comunicato.