C’è grande attesa per l’appuntamento che oggi, quando in Italia ormai sarà sera, vedrà ancora una volta protagonista Applecon la presentazione dei suoi nuovi prodotti.
Succederà a San Francisco nel corso della Worldwide Developers Conference 2013, il meeting annuale dedicato agli sviluppatori.
Sul piatto potrebbero esserci il nuovo iPhone 5S, la quinta generazione dell‘iPad ma soprattutto l’inedito sistema operativo iOS 7 ideato dal nuovo responsabile dell’area tecnica, Jony Ive. Quindi sono attese funzionalità inedite soprattutto per mettersi al passo di Android e Windows Phone, che sta raccogliendo ottimi riscontri presso il pubblico.
Di sicuro l’appuntamento californiano sarà buono per presentare iRadio, vero e proprio servizio di radio in streaming nel quale l’utente potrà avere più controllo rispetto a una comune webradio, anche se non ci sarà la possibilità di scegliere brani come accade coi principali servizi di streaming musicale. In ogni caso Apple dopo aver raggiunto un accordo con Universal Music e Warner Music in questi giorni lo ha fatto anche con Sony e quindi in pratica ha in mano la stragrande maggioranza del mercato musicale.
Ma il jolly per Apple potrebbe essere il lancio dell’attesisimo iPhone 5S, il primo device con riconoscimento dell’impronta digitale, anche se è più facile immaginarne il lancio nel prossimo autunno. A San Francisco verranno anche presentati aggiornamenti sia per i Macbook Air e per i Macbook Pro, con un modello da 13”, più sottile. Dovremo invece attendere l’autunno per vedere dal vivo gli attesissimi iWatch e la iTV, due prodotti con i quali Apple è destinata a risalire nelle sue quote di mercato.