La HTC di solito ci ha abituato a modelli di smartphone di fascia medio-alta, ma questa volta nella serie Desire ha deciso di introdurre il Desire 200 che è un modello appartenente alla fascia medio-bassa; è stato annunciato ufficialmente e permette di gestire contemporaneamente due linee visto che è Dual Sim.
Ci sono diverse app già incluse nel dispositivo mentre invece per quanto riguarda la dotazione di funzioni siamo al livello basilare; la rete è Triband GSM con WAP, GPRS, 3G, EDGE, HSDPA, con connessione wifi, bluetooth e uno spessore inferiore ai 12 mm.
Nonostante sia di fascia bassa non poteva certamente mancare la funzione di navigatore satellitare con Google Maps, con la possibilità di gestire le email e la messaggistica istantanea; il display è da 3.5 pollici con sensore di prossimità e luminosità, l’autonomia della batteria è buona visto che abbiamo 180 ore in standby e 5 ore in conversazione.
E’ possibile scaricare da internet tutti i contenuti multimediali desiderati compresi i giochi visto il supporto ad essi dedicato; non sappiamo perfettamente se sarà dotata di radio FM ma la musica si può comunque ascoltare con il lettore multimediale che permette di visualizzare anche i principali formati video. La memoria interna è espandibile con una micro SD fino ad un massimo di 32 GB.
Il sistema operativo è Android OS versione Jelly Bean con processore Qualcomm Snapdragon S1, con due fotocamere da 5 e da 1.6 megapixel che permettono di fare delle buone foto, registrare video ad alta risoluzione ed anche le video chiamate; non resta che aspettare e vedere se e quando arriverà anche sul nostro mercato e a quale prezzo.