Negli ultimi anni, la popolarità dei siti di social networking, usati da milioni di utenti ogni giorno, è letteralmente esplosa. Facebook, LinkedIn, Twitter e affini stanno cambiando il panorama sociale e culturale, ma anche il modo di cercare un impiego, permettendo ad un numero sempre maggiore di persone di connettersi con i potenziali datori di lavoro, promuovere le proprie competenze, creare gruppi di sostegno e cercare inserzioni e contatti.
Grazie ai dispositivi portatili sempre più diffusi, qualsiasi aspirante candidato che abbia una connessione a Internet o uno smartphone può compilare il suo curriculum, visualizzare le inserzioni di lavoro e contattare i potenziali datori mentre è fuori casa.
Uno dei modi più sicuri è creare un profilo su LinkedIn, sito di business networking che consente di pubblicare le proprie competenze, la storia lavorativa, gli obiettivi professionali e il contatto che si vorrebbe. L’operazione è semplice e si può fare tramite computer o qualsiasi dispositivo mobile che consenta la navigazione online.
Molti, però, hanno cominciato ad usare anche Twitter, servizio di microblogging che ai candidati di inviare messaggi, certo molto più brevi, ma attraverso cui rendere note competenze, esperienze, obiettivi professionali, ed il link al proprio curriculum.
I siti, inoltre, possono essere usati per tenersi informati su eventi, inserzioni e annunci pubblicati dalle socità di interesse, per contattarle in tempo reale.
Fonte: Lastampa.it