Dal 1° luglio costa un po’ meno caro utilizzare il telefonino oppure navigare in internet anche negli altri paesi Europei che siano compresi nell’UE. Il merito va all’Eurotariffa, ossia un prezzo agevolato per il roaming all’interno dei confini comunitari.
Il principio di fondo è quello di abbattere, se non eliminare del tutto, il cosiddetto ‘roaming internazionale’ ossia il servizio che permette a tutti i possessori di un cellulare quando sono all’estero di fare e ricevere telefonate o ancora mandare messaggi e navigare su internet, con un prezzo oggi troppo caro. Così da qualche giorno chiamare costa al massimo 24 centesimi di euro al minuto mentre prima erano 29, mentre ricevere telefonate costa al massimo sette centesimi al minuto e prima erano 8; inoltre mandare sms non potrà costare più di 8 centesimi contro i 9 di prima e navigare su internet avrà un prezzo di 45 centesimi per ogni megabyte scaricato mentre prima erano 70.
Quindi chiamare costerà il 17% in meno mentre per ricevere telefonate si risparmierà il 12% e addirittura per andare il risparmio sarà quasi del 36%. I clienti però dovranno ricordarsi che se la nuova tariffa si applica in maniera automatica a tutti ma significa che sia comunque la più conveniente. Bisognerà fare attenzione alle offerte di ciascun operatore che avrà la possibilità di offrire tariffe di roaming speciale che possono essere più basse rispetto all’Eurotariffa.
Ecco perché quando si parte dall’Italia è sempre meglio informarsi sui piani in corso per l’estero. Come ad esempio ‘In Viaggio Full’ di Tim che permette tariffe agevolate per Internet, ossia 3 euro per 25 MB al giorno, ma anche chiamate e sms a 16 centesimi al minuto. O ancora ‘Wind All Inclusive Usa & Europa’ che con 2 euro al giorno su una ricaricabile consente 30 minuti, 30 sms e 30 MB di traffico, mentre con gli abbonamenti il prezzo è di 7 euro a settimana per avere 120 sms, 120 MB e 120 minuti di telefonate.