La serie Lumia di Nokia con il passare dei mesi si arricchisce di modelli sempre nuovi e questo il 1020 è importante perché è il primo della serie a montare il sistema operativo Windows8, il suo spessore è di poco superiore ai 10 mm ma per quanto riguarda il design esterno è molto simile agli altri modelli; questo però a differenza degli altri è completo sotto molti punti di vista. Prima di tutto, osservando il pacchetto connettività si nota subito che non c’è solo bluetooth e connessione wifi, ma anche la tecnologia NFC per effettuare i pagamenti con la carta.
L’audio del Nokia lumia 1020 anche durante le chiamate con molti rumori è davvero ottimo e possiede diverse funzioni che riguardano le mappe che permettono di orizzontarsi ovunque, visto che esordirà il prossimo mese di agosto esordirà sui mercati esteri al costo di 600 dollari vi possiamo dire che i colori per ora a disposizione sono bianco, nero e giallo; la rete è LTE/GSM con WAP, GPRS, 3G, EDGE, HSDPA, e la funzione di navigatore satellitare. Il display è da ben 4.5 pollici Gorilla Glass 3 ed il processore è un dual core Krait.
L’autonomia garantita dalla batteria è ottima con le sue 384 ore in standby e 13 ore invece in conversazione, si possono scaricare da internet tutti i contenuti multimediali desiderati mentre invece per quanto riguarda la musica si può ascoltare con ottimo sound sia sulla radio che sul lettore multimediale che permette anche di guardare i video; non dovrebbe possedere una memoria espandibile ma la grande particolarità sta nella fotocamera posteriore da 41 megapixel, davvero incredibile su un dispositivo di questo genere.
Tantissime funzioni che permettono di avere foto perfette, registrare video ed anche fare video chiamate; sono in molti a non vedere l’ora per sapere quando uscirà in Italia e soprattutto il suo prezzo!