Posso rinunciare a tutto, tranne che al superfluo, diceva argutamente Oscar Wilde circa un secolo fa..
Oggi, più di quattro conterranei su cinque del grande scrittore britannico hanno dichiarato di poter rinunciare all’alcol, alla cioccolata, perfino al sesso… Ma non al loro mobile phone.
Secondo una ricerca della ISP, il 62 per cento degli utilizzatori di cellulari britannici, pur di avere sempre disponibile il proprio telefonino, rinuncerebbe alla cioccolata, il 23 per cento sarebbe disponibile a diventare astemio e l’8% farebbe addirittura completamente a meno del sesso.
Tre “Brits” su quattro ammettono infatti di non saper stare senza cellulare per più di un giorno.
Cambiano i tempi, ed anche la carta da lettere diventa obsoleta: il 62% dei cittadini di Sua Maestà non ha impostato una sola lettera nell’ultimo mese, mentre il 19% ha dichiarato di non aver spedito lettere negli ultimi cinque anni. Ovviamente, tutti hanno spedito e-mails.
… E gli italiani? Un sondaggio simile non c’è, ma Confcommercio.ha fatto sapere proprio ieri che gli italiani in tempo di crisi risparmiano su auto e moto, (- 15,1%), servizi di trasporto (-7,4%), elettrodomestici (-7,1%) e alcuni prodotti alimentari tra cui i prodotti ittici (-5,4%). I prodotti per la telefonia hanno invece segnato un +15,4% con un vero e proprio boom nell’acquisto di telefonini (+189%).
Paese che vai, stesse usanze che trovi.
Fonte: Blog.donnamoderna.com