Si sta per aprire una nuova era nel mondo dei telefonini e il merito è del Nokia Lumia 1020 che è pronto a rivoluzionare il mercato, perché è il primo a montare una super fotocamera , dotata di un obiettivo potentissimo con obiettivo da 41 megapixel.
Basta pensare a quello che offre la concorrenza: come il Samsung Galaxy S4 Zoom che ha una fotocamera da 16 megapixel, il Sony Xperia Z da 13 megapixel e l’iPhone 5 di ferma a 8. Inoltre il Nokia Lumia 1020 è dotato del sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine di seconda generazione, già provato con successo sul Lumia 920 PureView: in pratica si può girare un video, anche in movimento, e avere immagini perfette ma soprattutto stabili, anche per merito del flash allo xeno e della luce a LED per video che permettono di avere una risoluzione sinora mai provata su uno smartphone.
Il sensore, realizzato da uno specialista di obiettivi fotografici come la tedesca Carl Zeiss, è in grado di realizzare file immagine da 34 MP e 38 MP, rispettivamente nei formati 16:9 e 4:3, ma soprattutto la fotocamera salva contemporaneamente sia l’immagine a piena risoluzione, sia quella realizzata con l’oversampling. Una funzione definita Dual Capture, grazie alla quale si potrà ritoccare l’immagine a piacere permettendo comunque alle persone di condividere un file immagine di elevata qualità e dimensioni ridotte subito dopo lo scatto.
Ovviamente non finisce qui perché il nuovo Lumia 1020 ha caratteristiche perfette per battere la concorrenza. Monta un sistema operativo Windows Phone 8, con schermo AMOLED WXGA (1280×768) da 4,5 pollici, è dotato di batteria da 2000 mAh con ricarica Wireless mentre il processore è lo Snapdragon S4 Dual core 1,5 Ghz e la memoria è da 2 GB RAM, con memoria interna da 32 GB più 7 GB di memoria gratuiti con cloud ‘SkyDrive’. E sullo smartphone sono disponibili servizi di localizzazione e mapping HERE e HERE Drive+.
In Italia il Lumia 1020 dovrebbe arrivare per settembre, ma negli Stati Uniti sarà già disponibile nei negozi il 26 luglio e verrà commercializzato dalla At&T a 299 dollari (circa 250 euro), ma solo a chi si abbona all’operatore telefonico per almeno due anni. Tre i colori disponibili, ossia giallo, bianco e nero.