Sebbene le comunicazioni si siano rese meno dispendiose attraverso il VoIP, la qualità ne ha inevitabilmente risentito, quanto più i servizi offerti sono diventati economici; solo recentemente, infatti, Skype ha deciso di rilasciare i propri codec di “qualità” in forma gratuita per migliorare il servizio.
In una intervista con Doug Mohney, caporedattore di HD Connect, rivista specializzata nelle tecnologie HD, è emerso come, a parere di molti esperti del settore, il naturale sviluppo della telefonia internet richieda l’implementazione di comunicazioni ad alta densità, sfruttando codec specifici per la banda larga al fine di ottenere una maggiore qualità della voce.
Mohney ha infatti dichiarato che la telefonia VoIP, allo stato attuale, non offre un servizio migliore della tradizionale PSTN, soprattutto se si è clienti privati che non fanno un utilizzo assiduo del sistema.
Stando alle dichiarazioni di Mohney, le aziende desiderano un rapido passaggio all’HD poichè vogliono una maggiore produttività per ciò che riguarda le conference call e la gestione delle pubbliche relazioni telefoniche. Sempre più dirigenti stanno adottando le conference call per risparmiare e rispettare l’ambiente, ma vi è l’ovvia necessità che la qualità delle comunicazioni sia per lo meno soddisfacente.
Stando al sondaggio condotto dalla rivista Fortune, tra le prime cinquecento società americane, vi è una crescente richiesta di questi servizi e gli operatori del settore VoIP dovranno sviluppare in modo rapido le giuste tecnologie per non perdere una importante fetta di mercato.
Fonte: Blogvoip.it