Calendario degli eventi, indirizzi di ristoranti e alberghi, orari dei musei e degli uffici, parcheggi, mezzi pubblici, tariffe. Tutto questo e molto altro sarà riversato a breve nel sito internet vicenzainfo.mobi già visionabile nella sua versione embrionale on line. Si tratta di un servizio pensato su misura per i telefoni cellulari ed esce dal cilindro dell’assessorato al Turismo.
Il sindaco Achille Variati, che detiene la delega, ha presentato l’operazione nell’ultima riunione di giunta. L’idea è già stata adottata in alcune città europee come Dublino. L’obiettivo è dare vita a un sito internet leggero, facilmente scaricabile e visionabile anche sul piccolo display dei telefonini.
Concepito per i turisti, il servizio potrebbe rapidamente ampliarsi e diventare un punto di riferimento anche per i vicentini doc. Se inizialmente si partirà con informazioni basic che non transitano su altri siti internet, né su depliant, prossimamente potranno essere raggiunte intese con associazioni di categoria per creare servizi aggiuntivi, come la possibilità di consultare l’elenco di alberghi e ristoranti, le svendite di fine stagione, le discoteche, la stagione teatrale, i concerti.
Il servizio sarà segnalato su manifesti e cartellonistica dedicata alle bellezze della città, che sarà debitamente aggiornata. Andrà ad abbinarsi al totem oggi in trasferta a Barcellona per la mostra sui 500 anni di Palladio.
Vicenza a portata di cellulare costerà poche migliaia di euro e sta già per decollare. Ingegneri e tecnici dell’assessorato sono al lavoro per mettere in rampa di lancio il sito mobile.
Nell’attesa, chi non abbandona mai il pc portatile, può contare sull’estensione della rete wi-fi su tutto Campo Marzo e sui propositi, nemmeno troppo futuribili, di creare collegamenti anche in altri parchi cittadini, come ai giardini Salvi o a parco Querini.
Fonte: Ilgiornaledivicenza.it