Google Voice è uno di quei servizi geniali che Google offre e di cui non si può più fare a meno dopo averlo provato: così dicono oltre oceano, visto che per ora non è possibile utilizzarlo al di fuori degli Stati Uniti. Naturalmente, sebbene sia molto apprezzato in America, le migliorie sono sempre possibili: in questo caso ne vediamo cinque in particolare, caldeggiate e desiderate dagli utilizzatori statunitensi più fedeli, in attesa che il servizio raggiunga anche l’Italia.
Cinque particolari feature renderebbero il servizio Google Voice ancora più produttivo e funzionale:
# meno ritardo nella voce
Sebbene la qualità delle telefonate tramite Google Voice sia sufficiente, il “lag”, ovvero il periodo di latenza è ancora un difetto da correggere; ricorda molto le prime chiamate tramite il VoIP di Skype verso cellulare nel lontano 2004. Sebbene molti utenti non lo trovino un problema rilevante, pare che invece oltreoceano molti clienti AT&T se ne siano lamentati.
# Supporto per inviare SMS e MMS a destinatari multipli
La possibilità di inviare SMS gratuiti tramite Google Voice rende questo servizio vincente; ecco uno dei motivi, quello preponderante, per il quale Apple e AT&T non hanno permesso che Google Voice venisse installato sugli iPhone. Chissà mai se, arrivando in Italia, avremmo anche noi il privilegio di mandare SMS gratuiti? Al momento, però, Google Voice negli Stati Uniti non offre ancora due feature offerte da un qualsiasi cellulare da pochi euro.
Per quanto riguarda i messaggi MMS, Google Voice è ancora piuttosto embrionale: destinatari e mittenti non sono informati in modo chiaro del fatto che al momento non sono ancora del tutto supportati e non esiste un sistema che permetta di recuperare online ciò che è stato mandato via MMS.
Per quanto riguarda i messaggi SMS, il servizio base funziona bene, anche se non permette di inviare lo stesso messaggio a più di un destinatario direttamente dall’interfaccia di Voice, se non inserendo gli ulteriori destinatari con dei copia incolla.
# Una integrazione semplice e veloce con gli altri servizi Google
Le applicazioni web di Google, per quanto ottime e funzionali, hanno ancora uno stile visivo piuttosto inconsistente, apparendo sconnesse tra loro. Sarebbe ottimo poterle integrare tutte in modo semplice, magari proprio tramite Voice.
Sarebbe ideale leggere un messaggio in Gmail e rispondere velocemente tramite un SMS o una chiamata VoIP da Voice, ad esempio. Magari, esagerando, poter registrare la telefonata e poi girarla in documento tramite Google Document… Insomma, ci sono infinite combinazioni interessanti.
# Comandi vocali universali
Alcuni cellulari/smartphone dispongono già della possibilità di utilizzare comandi vocali; per coloro i quali utilizzano Google Voice senza passare attraverso cellulari, smartphone, cuffie e microfoni per le chiamate VoIP, potrebbe essere comodo avere un sistema di riconoscimento vocale anche molto semplice e scarno.
# la possibilità di inserire note vocali da tenere come promemoria
Una feature che permetta la registrazione di note vocali tramite Google Voice è molto caldeggiata oltreoceano. Di facile implementazione, richiederebbe di aggiungere solo l’opzione “leave yourself a note” tra quelle proposte quando si chiama il proprio numero Google Voice.
Vi ricordo che il servizio è, per ora, purtroppo, offerto solo agli utenti degli Stati Uniti, ma speriamo che presto si estenda anche all’Europa.
Fonte: Blogvoip.it