Un’occasione di particolare richiamo all’edizione 2009 del Forum PA, l’annuale fiera dedicata alle novità nel settore della Pubblica Amministrazione, è costituita dalle tecnologie dell’ICT e della comunicazione digitale. A questa edizione del Forum sarà presente significativamente Seltatel, l’azienda che ha sede e laboratori di ricerca in Abruzzo che sul finire dello scorso anno è stata selezionata dalla Consip, l’ente speciale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per la realizzazione degli impianti di comunicazione full-IP nella Pubblica Amministrazione.
Questo vuol dire che sarà un’azienda italiana a dotare Stato, Regioni ed Enti Locali, così come Università e Azienda Sanitarie, delle più moderne tecnologie di comunicazione, in grado di coniugare i tradizionali servizi telefonici con quelli informatizzati, tra cui contact center, sistemi di messaggistica avanzata, integrazione, con le applicazioni del mondo dell’ufficio.
L’azienda scelta dalla Consip per le forniture pubbliche
Seltatel è la maggior azienda a controllo italiano ad operare nei sistemi di comunicazione aziendale e, sottolinea l’amministratore delegato Carlo Tagliaferri, “ha avuto il merito di intraprendere per tempo nuovi progetti orientati al mondo della comunicazione integrata digitale. Il risultato è stato, tra l’altro, la realizzazione di una piattaforma di comunicazione tra le più evolute in campo internazionale, selezionata tra l’altro da Telefonica in Spagna, adottata da Telecom Italia e che è risultata vincitrice nella gara conclusa sul finire dello scorso anno per la fornitura delle piattaforme full-IP alla Pubblica Amministrazione. In questo momento è doppiamente significativo che vincitrice di una gara di questo tipo sia risultata un’azienda italiana e che, oltretutto, questa piattaforma, tra le prime al mondo ad essere certificata anche da Microsoft, esca da un laboratorio di progettazione di una terra di grande potenziale come l’Abruzzo”.
La piattaforma tecnologica presentata da Seltatel è la serie SAMIP, disponibile in versioni in grado di servire organizzazioni da poche unità ad alcune migliaia di utenti, in grado di fornire servizi VoIP (Voce sul protocollo Internet) e di condividere le stesse reti dati aziendali abbattendo drasticamente i costi, aumentando i servizi e consentendo una efficace convergenza tra il mondo dell’informatica e quello delle comunicazione.
Telefoni IP e computer per la “nuova comunicazione”
Si tratta della linea di telefoni IP di Seltatel NETfon BlueLight, una gamma completa di terminali che va dal prodotto più semplice a quello di alto livello, con funzionalità ad esempio usufruibili via software da display. Una gamma di telefoni dal design italiano e dalle prestazioni di alta tecnologia.
Informazioni su Seltatel
Seltatel è l’azienda specializzata nelle reti e soluzioni di comunicazione del gruppo Selta, uno dei maggiori gruppi hi-tech italiani, con attività che si estendono dalle comunicazioni voce / dati all’automazione e controllo delle reti elettriche e di trasporto ferroviario. Il gruppo ha sedi a Cadeo (Piacenza) e a Tortoreto (Teramo).
Nell’area delle comunicazioni, Seltatel è il maggior produttore in Italia di sistemi integrati voce / dati, con soluzioni d’avanguardia nel campo degli IP/PBX. Le soluzioni Full IP di Seltatel sono state recentemente scelte dalla Consip, l’azienda specializzata del Ministero dell’Economia e delle Finanza, per la dotazione delle nuove piattaforme di comunicazione next generation da parte della pubblica amministrazione locale e centrale, che può accedere pertanto a specifiche convenzioni. Le tecnologie Seltatel – che è uno dei principali partner internazionali di Microsoft nell’area delle soluzioni per le Comunicazioni Unificate – sono distribuite attraverso una rete di partner qualificati e operatori di telecomunicazioni.
Fonte: Informazione.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.