Il Voip sta diventando virale: mette radici ovunque, si moltiplica come funghi, sbarcando su vari terminali diversi dal computer. L’ultima mossa interessante è di Jajah: il suo servizio Voip è diventata disponibile anche su Playstation Portatile (Psp).
Per approfondire L’utente non deve scaricare un software, ma solo utilizzare il browser della Psp per accedere al sito di Jajah. I contatti appaiono come link. Si telefona cliccandoci sopra o digitando un nuovo numero di telefono. Jajah promette futura compatibilità anche con la Playstation 2 e le tre console di nuova generazione.
Jajah, com’è noto, funziona anche su quasi tutti i cellulari (purché dotati di browser o supporto java). Il Voip mobile, del resto, ormai sta diventando quasi una banalità, perché sono ormai una dozzina i servizi disponibili; l’offerta è ricca (mentre la domanda è ancora implume).
Da segnalare l’accordo, ad aprile, tra Sony Ericsson e Optimobile, che produce client Voip Sip. Il client Optimobile arriverà quindi sui nuovi terminali Sony Ericsson (su Symbian), che quindi si accoda a Nokia per l’interesse mostrato nel Voip. Nokia ha già un client Sip funzionante nei modelli serie N.
L’ultimo arrivato, tra i servizi Voip mobili, è WiFiMobile, ad aprile. Propone un client che funziona su Nokia serie E ed N; non solo su WiFi, però, ma anche su Umts. Le chiamate tra utenti Voip sono gratis (anche se il destinatario della chiamata usa un servizio diverso da WiFiMobile, purché Sip). Di WiFi Mobile c’è anche una versione per aziende. Una particolarità è che permette di vedere i terminali Nokia come estensioni del centralino Ip aziendale.
A conferma dell’entusiasmo che c’è intorno al Voip mobile, è di aprile anche il lancio di Yeigo, compatibile con numerosi cellulari evoluti o palmari di Nokia, I-Mate, Htc, Samsung, Motorola, Hp. Promette risparmi fino al 90 per cento su chiamate e Sms.
Fonte: Mytech.it