Una recente ricerca condotta da Forrester Research ha evidenziato il grosso passo avanti compiuto dalla navigazione tramite il cellulare. L’incremento è simile a quello avvenuto dieci anni fa con la diffusione del PC.
La ricerca prende in esame l’utilizzo del cellulare per connettersi alla rete nei Paesi dell’Europa occidentale. Nel 2008 la percentuale di quanti utilizzavano il proprio smartphone o telefonino per connettersi in rete era del 13%, entro la fine del 2009 saranno circa il 17%.
Se parliamo del nostro Paese, attualmente le stime sono inferiori alla media di cui sopra, siamo intorno all’11%, ma entro il 2014, continua la ricerca, vi sarà circa il 40% degli italiani online da cellulare.
I motivi sono da identificare nella diffusione, negli ultimi anni, di dispositivi in grado di connettersi in internet ad alta velocità, all’aumento della copertura e delle reti mobile ed alla maggiore offerta di tariffe flat, sia a consumo che a tempo, cosi da abbattere i costi (ancora alti) delle connessioni alla rete.
E’ altresì plausibile che, in un contesto come quello attuale, caratterizzato da una forte crisi economica generale, gli operatori rallentino lo sviluppo delle nuove reti ad alta velocità come la 4G per ottimizzare e sfruttare al massimo la 3.5G.
Fonte: Pctuner.net