Oggi cari lettori ci occuperemo di un altro tablet prodotto da Olivetti. La nota azienda italiana ha deciso di affidarsi a Microsoft e quindi ha progettato dei terminali al cui interno troviamo il sistema operativo Windows. In questa specifica occasione il device che vivisezioneremo, per capirne al meglio pregi e difetti, è l’Olivetti Olipad W809. Come in tutti i tablet di nuova generazione messi in commercio dalla casa nostrana anche in questo avremo la possibilità di usufruire di diverse applicazioni tra le quali vogliamo segnalarvi il McAfee antitheft trial.
Entriamo nel dettaglio hardware. La tavoletta per la gestione delle operazioni sfrutta un chip che porta il marchio Intel. Tecnicamente parlando ci troveremo davanti un Atom Bay Trail-M a cui i vertici Olivetti hanno abbinato 2GB di memoria RAM. Per archiviare le nostre informazioni ci potremo avvalere di 32GB come al solito espandibili. Lo schermo presenta una diagonale da 9.7 pollici mentre graficamente la risoluzione è da 2048 x 1536 pixel. Il sistema operativo è Windows 8.
Il dispositivo dal lato della connettività può vantare la predisposizione al 3G, al WiFi, al Bluetooth ed al GPS. Chi ama dilettarsi con le foto potrà utilizzare due obbiettivi di risoluzione differente. Il più qualitativo è da 5 megapixel e l’altro è da 2 megapixel. Veniamo all’ergonomia. Il tablet pesa 750 grammi ed agli utenti presenta le seguenti misure: 242 x 189 x 10,9 mm. Olivetti per ora non ha comunicato il prezzo commerciale del terminale.