Nel panorama degli smartphones in vendita sul mercato italiano si sta per inserire anche il nuovissimo BlackBerry Q5, modello che richiama il più possente Q10 ma con un prezzo di lancio decisamente competitivo visto che dovrebbe essere appena sotto i 400 euro.
Presentato qualche mese fa negli Usa, ora è pronto anche per l’Europa ed è destinato a far recuperare alla Casa canadese quella fetta di mercato che le è stata erosa in questi anni. Infatti è dedicato espressamente ad una fascia di clienti giovani, quelli che dedicano il loro tempo soprattutto ai contatti social.
Così, grande attenzione per la messaggistica grazie anche alla tastiera Qwerty che si abbina ad uno
schermo Lcd da 3.1 pollici con risoluzione 720×720 pixel. Ma soprattutto sbarcherà per la prima volta il nuovo sistema operativo BB10, più veloce e perfetto per il multitasking,facendo diventare anche questo terminale uno sorta di piccolo pc portatile.
Il Blackberry Q5 è caratterizzato da un corpo di plastica, monta una fotocamera da 5 megapixel che è adeguata, un processore da 1,2 GHz, 2 GB di ram e 8 GB di memoria integrata. Inoltre ha caselle di posta adattate per LinkedIn, Twitter, e-mail, Facebook oltre al ‘Peek e Flow’ che consente agli utenti di passare facilmente da una modalità lavoro ad una più personale. Arriverà nei nostri negozi in tre colori, ossia nero, bianco e rosso.