E’ sicuramente una delle novità più attese nel prossimo IFA di Berlino, il salone internazionale della tecnologia che aprirà al pubblico il 6 settembre. Perché Samsung è pronta per presentare ufficialmente il suo Galaxy Gear, lo smartwatch che farà concorrenza a quello di Sony, ma anche al nostro i’m Watch.
Un vero e proprio smartphone in piccolo, rigorosamente da polso, con uno schermo Lcd a colori da 2,5 pollici che potrà collegarsi in modalità wireless con i telefoni Samsung per visualizzare direttamente sul polso app, sms o telefonate in arrivo, anche se non è ancora chiaro se l’orologio sarà compatibile con tutti i device Android o solo con quelli prodotti dall’azienda coreana.
Notevoli comunque le caratteristiche tecniche: il Galaxy Gear avrà un processore dual-core da 1,5 Ghz, 1 GB di RAM, memoria da 6 oppure 8 GB, fotocamera da 4 megapixel, batteria con 10 ore di autonomia e accelerometro mentre il sistema operativo adottato sarà l’Android 4.1 Jelly Bean. Ma questo originale telefonino sarà anche dotato dell’NFC, ossia il Near Field Communication, la tecnologia che permette di accoppiare tra loro due dispositivi senza fili semplicemente accostandoli tra loro.
Si tratta quindi, in attesa delle conferme definitive con la presentazione ufficiale, di uno smartphone a tutti gli effetti da fascia medio-alta anche se la Casa non ha ancora comunicato il prezzo ufficiale di lancio. Ma la suggestione è molto forte e soprattutto segna il debutto di Samsung in un segmento di mercato nel quale la rivale Apple al momento non è ancora arrivata anche se prossimamente potrebbero esserci novità importanti anche da Cupertino.