Si chiama ViewPad 116i S2 ed è l’ultimo tablet, nato in ordine di tempo, dal meticoloso lavoro dei vertici della Viewsonic. A differenza della maggior parte degli stessi terminali di settore quest’ultimo non è destinato ad un pubblico di semplici utenti o appassionati ma bensì è stato ideato per i professionisti. Proprio per questo motivo anche il suo prezzo non è certamente lowcost. Per avere tra le mani questo prodotto infatti è necessario spendere all’incirca 653 dollari.
Cerchiamo di inquadrare la sua dotazione hardware. C’è da dire innanzitutto che è dotato di uno schermo alquanto grande visto che si tratta di un display da 11.6 pollici. All’interno della sua scocca troviamo un chip marchiato Intel e per l’esattezza è un Celeron 1037U dual-core a cui troviamo abbinati 4GB di memoria RAM.
Nonostante sia un tablet “business” non mancano due obbiettivi per la multimedialità ovvero una fotocamera da 2 megapixel ed una webcam da 0.3 megapixel. Il terminale può offrire un’autonomia di 5 ore grazie ad una batteria da 6000 mAh ai polimeri di Litio. Il sistema operativo non è Android bensì è Windows 8. Attualmente il tablet dovrebbe venire commercializzato solo in Asia e solo tra qualche mese, con i dati di vendita alla mano, sapremo se il prodotto verrà venduto anche nel resto dei mercati internazionali e quindi anche in Italia.