Dopo mesi di indiscrezioni e conferma, oggi iPhone 5C e iPhone 5S sono una realtà, ora che l’azienda di Cupertino li ha ufficialmente svelati al pubblico mondiale con tutte le loro vecchie e nuove caratteristiche.
Ovviamente il più atteso è l’iPhone 5S che verrà commercializzato in tre scocche visto che accanto a quelle nera e argentata ce ne sarà anche una dorata. Il device sarà equipaggiato con processore A7 a 64 Bit, ossia il primo di questo tipo in uno smartphone, per ottimizzare le prestazioni rispetto e vanta un’autonomia di circa 10 ore in conversazione (a 3G), 8 ore in navigazione (in 3G, 10 ore in LTE), nonché 10 ore in riproduzione video e 40 ore in riproduzione musicale mentre la durata in stand by è di 250 ore.
Una delle novità maggiori è rappresentata dalla fotocamera posteriore da 8 Megapixel, con dual LED flash ‘true tone’ per immagini migliori e uno stabilizzatore automatico che sceglierà le porzioni di immagini catturate in sequenza ricostruendo l’immagine di altissima qualità oltre a realizzare video. E altra innovazione importante è Touch ID, ossia il sistema di riconoscimento delle impronte digitali posto sul pulsante Home dell’iPhone. In questo modo sarà possibile sbloccare l’iPhone, ma anche aprire applicazioni e quant’altro semplicemente premendo. Nell’iPhone 5S è presente anche un ‘motion chip’ che permetterà di avere un sistema continuo di monitoraggio dei movimenti dell’utente, molto probabilmente destinato a lanciare nuove app per il fitness e la salute.
Le altre caratteristiche tecnici sono connettività Bluetooth 4.0, GPS/A-GPS/GLONASS, display da 4 pollici con una risoluzione di 1136 x 640 pixel, fotocamera frontale da 1,2 Megapixel, sistema operativo iOS 7 preinstallato e app Pages, Keynote, Numbers, iPhoto e iMovie gratis.
I prezzi al lancio negli Stati Uniti sono tutto sommato bassi, fissati in 199 dollari per iPhone 5S 16 GB: 199 dollari, 299 dollari per iPhone 5S 32 GB: 299 dollari e 399 dollari per iPhone 5S 64 GB 399 dollari, mentre il lancio in Italia è fissato per il mese di dicembre esattamente come sarà per
l’iPhone 5C.
Quest’ultimo non si differenzia molto dal suo predecessore se non per delle modifiche a livello estetico, con dimensioni di 124,4 x 59,2 x 9 mm e peso di 132 grammi che sono superiori rispetto al modello attualmente in commercio. Quanto al resto troviamo Wi-fi, Bluetooth, supporto LTE, GPS/A-GPS/GLONASS, display da 4 pollici con risoluzione di 1136 x 640 pixel, fotocamera posteriore da 8 Megapixel con LED flash, autofocus e videorecording in Full HD, camera frontale da 1,2 Megapixel, memoria da 16 o 32 GB, 1 GB di RAM e processore Apple A6 dual core mentre l’autonomia in conversazione è di 10 ore.