Come accade puntualmente ogni anno anche in questo 2013 l’IFA ha visto Archos protagonista con i suoi nuovi terminali sempre rinnovati ed allo stesso tempo comunque caratterizzati dall’ottimo connubio tra qualità e prezzo. In questa occasione specifica vogliamo parlarvi, attenti lettori, di un tablet che troveremo sul mercato con l’etichetta di Archos 101 XS 2. Già dal nome che porta intuiamo che si tratta di un’evoluzione del modello del 2012 che ha riscosso un discreto successo in termine di vendite.
Non perdiamo altro tempo e vediamo di inquadrare meglio il suo equipaggiamento sia hardware che software. La tavoletta monta uno schermo di tipologia IPS con una diagonale da 10.1 pollici ed una risoluzione da 1280 x 800 pixel. Il fulcro del device è costituito da un chip quad-core Rockchip RK3188 con frequenza di lavoro da 1.6GHz. Gli utenti avranno a loro disposizione 2GB di memoria RAM mentre la ROM ammonterà a 16GB che saranno naturalmente espandibili.
Come di consueto Archos ha deciso di affidarsi come sistema operativo a Google e quindi ad Android che troveremo nella versione 4.2.2 Jelly Bean. Il reparto multimediale è formato da due obbiettivi ed inoltre a livello di accessori è disponibile una tastiera CoverBoard che potrà svolgere anche le pratiche funzioni di custodia. Il nuovo terminale Archos sarà acquistabile anche nel nostro paese spendendo all’incirca 269 euro.