Un anno fa alla sua presentazione aveva suscitato molto interesse. Ma ora finalmente lo Yotaphone è una realtà tanto da essere stato uno dei devices più ammirati durante l’IFA di Berlino, ma prossimamente sarà anche sul nostro mercato con un prezzo di 499 euro.
Un prodotto unico nel suo genere, quello dell’azienda russa, perché si tratta di uno smartphone Android dotato di due display, posizionati specularmente uno sulla parte anteriore e posteriore. Quello principale è un LCD HD da 4,3 pollici, mentre quello secondario è un E-Ink da 4,3 pollici, perfetto per la lettura.
La configurazione definitiva prevede il sistema operativo Android 4.3, SoC dual-core Snapdragon S4 Pro a 1.7 GHz, 2 GB di memoria e 32 GB di spazio di archiviazione. A livello di connettività troviamo Wi-Fi, Bluetooth, GPS, una fotocamera da 12 megapixel, il GPS Glonass e il supporto alle reti LTE. Ma ovviamente il plus rispetto alla concorrenza è rappresentato dai due schermi: quello frontale ha una risoluzione 1280 x 720 pixel, mentre quello posteriore mostra una risoluzione di 640 x 360 pixel. Inoltre la batteria è da 1.800 mAh, per un peso complessivo pari a 140 grammi e dimensioni 133,6 x 67 x 9,99 mm.
Il display E-ink non è touchscreen, quindi per usarlo bisognerà sfruttare la parte inferiore incastonata nello chassis, e potrà essere utilizzato sia per replicare quanto visualizzato sullo schermo principale, sia per abilitare alcune funzioni che al momento non sono ancora state svelate in concreto. E’ il primo telefonino di questo genere che arriverà in Italia, anche se altri produttori hanno annunciato progetti simili per i prossimi mesi.