Sono stati molti i rumors che hanno accompagnato negli ultimi mesi l’arrivo del nuovo attesissimoSony Xperia Z1f, smartphone di dimensioni ridotte del quale ormai la Casa giapponese ha svelato tutti i particolari anche se in una prima fase sarà lanciato soltanto sul mercato nipponico prima di arrivare in Europa.
Molto interessanti le specifiche tecniche: Sony Xperia Z1f avrà un display in formato HD da 4,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 800 a 2.3 GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna, una potentissima fotocamera posteriore da 20.7 megapixel mentre quella anteriore è da 2.2 megapixel e sistema operativo è Android 4.2.2 Jelly Bean. Sarà alimentato da una batteria da 2.300 mAh che assicura anche un’ottima autonomia.
Quanto alla connettività troviamo il supporto ad NFC e alla ricarica induttiva senza fili, oltre ai più normali Wi-Fi, LTE e Bluetooth. Sony Xperia Z1f manterrà lo stesso design in alluminio e vetro del modello da cui discende. Il peso complessivo è pari a 140 grammi, mentre lo spessore è di solo 9,7 millimetri. In più l’impermeabilità ai liquidi é garantita dalla struttura e il device sarà disponibile nei colori nero, bianco, verde lime e rosa.
Qualche piccola pecca comunque ce l’ha visto che Sony ha scelto un pannello LCD IPS di qualità inferiore rispetto ad altri cellulari al top della gamma oggi in commercio. E poi ci sono gli angoli di visuale ridotti, caratteristica che deriva dal modello Z1 da 5 pollici che è la sua diretta derivazione. Piccoli particolari, comunque, ché anche questa volta sembra che Sony abbia fato centro anche se dobbiamo attendere i prezzi di lancio del terminale