Tablet e ancora smartphone, giusto per chiudere in bellezza un’era. Perché Nokia sta per voltare pagina dopo la recente acquisizione da parte di Microsoft, ma intanto prima di chiudere l’anno ha pensato bene di lanciare gli ultimi prodotto nati interamente dalla tecnologia finlandese, a partire dall’attesissimo Nokia Lumia 2520.
Un’evoluzione in chiave tavoletta degli smartphone già proposti nella linea Lumia, perfetto sia per comunicare che per navigare. E’ spinto da un processore Snapdragon Quad core da 2,2 Ghz per 2 GB di Ram anche se il display sembra veramente il suo punto di forza visto che monta uno schermo con diagonale da 10.1 pollici, superficie Gorilla Glass 2. Altra novità é la fotocamera da 6,7 Megapixel con obiettivo Zeiss (quella frontale, per videochiamate e videoconferenza, è da 2 megapixel) mentre lo storage interno è di 32 GB espandibile grazie alla presenza di uno slot micro SD card) e sono presenti una porta micro USB 3.0, modulo Bluetooth 4.0, jack audio da 3,5mm e modulo NFC per le comunicazioni a corto raggio.
Quanto alla connettività, è presente il 4G LTE con supporto di Wifi, mentre il sistema operativo è Windows RT aggiornato alla versione 8.1 che viene integrato dalle mappe Here Maps, disponibili anche in modalità offline. Tra i punti decisamente positivi c’è quello della ricarica veloce, visto che Lumia 2520, disponibile nelle tonalità rosso, bianco, nero e ciano, è in grado di recuperare sino all’80% di batteria in un’ora. Sarà accompagnato dalla Power Keyboard, tastiera con batteria integrata e touchpad che fa anche da cover e che trasforma il tablet in un laptop, con Office e Outlook preinstallati. Il prezzo di lancio sarà di 499 dollari più tasse, mentre sono 149 per la cover.
Ma Nokia ne ha approfittato anche per lanciare i nuovi Lumia 1320 e 1520, smartphone con display notevole da 6 pollici. Il primo costerà 339 dollari, il secondo partirà da 699 ma è anche quello più interessante per la presenza di una fotocamera PureView da 20 MP con stabilizzazione ottico dell’immagine e quattro microfoni integrati.